Act Right
Governance
La visioneÈ necessario un cambio di prospettiva nel modo di fare business. Per questo abbiamo intrapreso un percorso di miglioramento che rimanga come eredità per le future generazioni di collaboratori di Teddy, e che valorizzi la nostra cultura aziendale, fondata sul desiderio di costruire qualcosa di importante per noi e per gli altri. Sono diversi gli strumenti che utilizziamo per misurare i nostri impatti e rimanere allineati alle migliori pratiche di sostenibilità.
- Abbiamo elaborato un Piano Strategico pluriennale che ha come orizzonte principale il 2025.
Abbiamo deciso di:
- ampliare la nostra funzione di sostenibilità, che oggi conta 8 persone a livello internazionale completamente dedicate all’obiettivo, affiancata da 8 tavoli di lavoro trasversali che si occupano di progettare e sviluppare nuove azioni a impatto positivo;
- misurare il contributo positivo che Teddy dà ai Sustainable Development Goal più rilevanti per il nostro settore attraverso lo strumento SDG Action Manager.
- Abbiamo redatto e pubblicato la policy ESG, strutturata sulla base dei pilastri che caratterizzano il nostro manifesto Everyone Can.
- Abbiamo pubblicato la Chemical management policy e la RSL (Lista dei Requisiti per le Sostanze Chimiche nei Prodotti).
- Abbiamo avviato il monitoraggio continuo dei principali KPI di impatto sociale e ambientale, e utilizzato lo strumento SDG Action Manager per misurare il contributo che siamo ai Sustainable Development Goal più rilevanti per il nostro settore.
- Aggiornamento dei job profile e degli obiettivi annuali dei direttori di Teddy Spa per integrare sistematicamente gli impatti sociali e ambientali.
- Misurazione dell’impatto di Teddy SpA, attraverso il self-assessment del Brand & Retail Module di Cascale.
- Pubblicazione della policy Due Diligence.
Coinvolgimento degli stakeholder e trasparenza
La visioneNon siamo un’entità isolata, siamo profondamente legati alla biosfera e tutte le persone: dai lavoratori alle comunità locali e globali.
Per creare una ricchezza duratura e condivisa che vada oltre il solo ambito economico, è essenziale instaurare relazioni durature di fiducia reciproca.
Lavorare con Teddy e non per Teddy è la sintesi di un approccio che guida il rapporto coi nostri stakeholder per confrontarsi e interagire in maniera sempre più profonda nell’interesse di tutti.
Nel 2022 abbiamo realizzato:
- la mappatura del nostro ecosistema, per identificare i nostri stakeholder e i driver che guidano la relazione con ognuno di loro;
- la prima matrice di materialità di Teddy attraverso il coinvolgimento dei nostri principali stakeholder.
Vogliamo:
- intensificare le relazioni e le collaborazioni con gli stakeholder, coinvolgendoli in maniera sempre più intenzionale sui temi di sostenibilità;
- incrementare il grado di trasparenza del Gruppo Teddy e della nostra catena del valore attraverso il progetto Global Environment Program e l’adozione dell’Higg Index. La trasparenza della filiera permetterà anche di far fronte alle nuove normative in termini di Passaporto Digitale del Prodotto, Due Diligence, e Ecodesign.